Spal
11 Aprile 2018
La pavimentazione anti trauma sarà allestita nel comune di Amandola, colpito dal sisma nel 2016

Scarpe vecchie diventano terreno di un parco giochi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

di Andrea Mainardi

Per stimolare la crescita della cosiddetta economia circolare, da aprile a giugno 2018 nei principali quattordici complessi sportivi della città sarà disponibile il contenitore di ‘Le tue scarpe al centro’.

Qui i cittadini potranno depositare le proprie calzature sportive o ciabatte giunte ormai a fine vita che verranno poi processate e trasformate nella pavimentazione anti trauma di un parco giochi che sarà allestito nel comune di Amandola, colpito dal sisma nel 2016.

L’iniziativa a carattere regionale, promossa dal Centro Idea assieme ad Arpae, Hera ed alla ditta Eso, ha come testimonial d’eccezione l’allenatore della Spal Leonardo Semplici: “Sono onorato di poter partecipare a questa iniziativa, mi auguro che possa andare a buon fine ed invito tutti i ferraresi a parteciparvi”.

Un’iniziativa importante questa, come spiega l’assessore all’ambiente Caterina Ferri: “E’ la testimonianza che, nei fatti, l’economia circolare esiste. Quindi invece di consumare risorse vergini è importante riutilizzare ciò che già abbiamo a far capire il senso di tutto ciò soprattutto ai più giovani”.

Dato l’intreccio de ‘Le tute scarpe al centro’ con lo sport, prende la parola anche l’assessore Simone Merli: “E’ una grande soddisfazione vedere la sinergia tra diversi assessorati. Ancora una volta si dimostra come lo sport sia portatore di grandi valori sociali, che possano realizzarsi in luoghi accoglienti come sono oggi i nostri impianti”.

Ai margini della conferenza stampa, mister Semplici ha poi fatto il punto sulla situazione in casa Spal: “Domenica sarà una gara particolare dato che veniamo da un momento positivo al quale vogliamo dare continuità. Ci aspetta una partita contro una delle squadre più in forma al momento visto che la Fiorentina viene da sei vittorie consecutive”.

Contro l’Atalanta i biancoazzurri hanno concesso l’ennesimo rigore stagionale agli avversari: “Dispiace, stiamo lavorando per cercare di migliorare in questi frangenti. Come sempre cerchiamo di migliorarci e raggiungere l’obiettivo prefissato. C’è stata delusione per la non vittoria visto che sarebbero stati tre punti meritati, dobbiamo rimanere calmi recuperare gli assenti. Simic dovrebbe rientrare, per Schiattarella invece ci vorrà un po’ di tempo”.

Oltre a ciò, la Spal deve fare i conti anche con l’infortunio al ginocchio di Grassi che rischia di tenerlo fuori gioco per diverso tempo.

Punti di raccolta a Ferrara
• Palestra Via Venezia – Via Venezia n° 103 Pontelagoscuro
• Pala4Torri – Via Rino Maragno n° 7 Barco
• Palestra ASD Doro – Via Giuseppe Franceschini n° 9
• Palazzo delle Palestre “Padre John Caneparo” – Via Tumiati n° 5
• Campo Sportivo Scolastico Comunale Via Porta Catena n° 81
• Palestre Istituto Tecnico Bachelet
o Via Monsignore Bovelli n° 7/13
o Via Azzo Novello n° 4
• C.U.S. Ferrara A.S.D.
o CUS 1 Via Gramicia n° 41
o CUS 2 Via Viola Liuzzo n° 41
• Palasport – P.le Atleti Azzurri d’Italia n° 1
• Palestra Bonati – I.C . Perlasca – Via Poletti n° 65
• Palestra Boschetto – Via Boschetto n° 8
• Palestra I.C. Dante Alighieri – Via Camposabbionario n° 11/a
• Centro Sportivo Spal – Via Copparo n° 142
• Isole ecologiche Hera (Via Carretti, Via Diana, Via Ferraresi)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com